lunedì 15 ottobre 2012

Mezza maratona

Alla fine ce l'abbiamo fatta. 21,1 km completati con successo. Sono soddisfatto sia della prestazione che del risultato.
Sono partito abbastanza tranquillo, mi sono tenuto un passo comodo intorno ai 6 min/km per i primi km senza forzare, partendo comunque più veloce di quello che avevo in mente prima della gara (avevo ipotizzato un passo di 6' 15" alla partenza). Le gambe andavano e anche la testa teneva il passo, tanto che sono riuscito abbastanza in fretta a prendere i 5' 50" e a mantenerli costanti per quasi tutta la mezza. Ho tenuto fino al km 19 senza troppa fatica. Poi sono crollato facendo gli ultimi due km sopra i 6 con i crampi ai polpacci.

Tutto sommato è andata alla grande, avevo in mente di chiudere sotto le 2h 10' e sono riuscito a completarla in 2 h 05'. Per un attimo, intorno al km 15 ho creduto di poterla fare in meno di 2 ore, mera illusione, ma sono comunque contento di come è andata. Forse tenendo fin dall'inizio un passo leggermente più veloce sui 5' 45" ce l'avrei potuta fare, magari invece mi sarei trovato in difficoltà prima degli ultimi 2 km, quindi non essendoci la controprova va assolutamente bene così.

Mi aspetto su queste pagine un comento di qualcuno che per poco non raggiunge due obiettivi in un colpo solo. Già a proposito di obiettivi, la classifica aggiornata vede:
  1. Salo     2 PT
  2. Mone   1,5 PT (gli diamo mezzo punto di bonus per la prestazione, da confermare per avere il punto pieno)
  3. Albo    1 PT
  4. Mada   0 PT (qualcuno sa che fine ha fatto???)
Adesso settimana tranquilla, il piano di allenamento prevede riposo assoluto, io sincermante vorrei fare qualche uscita lenta defaticante, ma vedrò come mi sento nei prossimi giorni. Oggi ho i quadricipiti bloccati e faccio fatica a fare le scale.

Vi lascio con il tempo ufficiale rilevato dal chip e con il percorso dello sport-tracker con gli intertempi sul giro e il tracciato GPS. Ci aggiorniamo nei prossimi giorni per stabilire insieme la prossima sfida. Qualcuno ieri farneticando ha dichiarato "maratona". In pratica vorrebbe dire che ieri, dopo 2 ore di corsa in cui sono arrivato morto, sarei dovuto ripartire daccapo per rifare tutto il percorso per la seconda volta. In questo momento non ce la farei nè mentalmente nè fisicamente... è anche vero che tre mesi fa non avrei finito una mezza maratona, quindi staremo a vedere.

Location Km time
total
average
total
pos
total




Passaggio 12 km
12.00 1:11:10 5'55" min/Km 448




Finish
21.10 2:05:46 5'57" min/Km 0






2 commenti:

Mone ha detto...

Grande giornata ieri!
Ho passato i 2 giorni precednenti con l'ansia da prestazione.
Non sono competitivo!! Soprattutto contro l'orologio! :)
La gara l'abbiamo preparata bene, abbiamo fatto tutti i compiti!
Speravo andasse bene, ma il risltato è stato al di sopra di ogni aspettativa!
La partenza è stata molto rilassata: quasi ci perdevamo lo sparo dello starter!

Sapevo che era una gara di testa e che non dovevo partire come al mio solito a mille... quando la sig.na dello sport traker mi ha detto in cuffia che avevo fatto il primo km sotto i 5' al km mi sono un po' arrabbiato con me stesso!

Al 3° o 4° km ho incontrato 2 della P&C non ricordo chi fossero, ma mi hanno spronato a stargli dietro, ma quando mi han detto che l'avrebbero fatta tutta a 5 al km li ho salutati.

Dopo 5 - 6 km ti ritrovi a correre sempre con gli stessi:
uno strano con la maglietta nera che ogni tanto allargava le braccia per fare le respirazioni e due della G.S. Avis di Oggiono a cui mi sono incollato.

E' proprio vero che se hai qualcuno che ti segna il passo correre è più facile!

Ho tenuto un ritmo quasi regolare sui 5.15 al km per tutta la gara, tenuto sotto controllo le pulsazioni sotto i 160 bpm e cercato di non pensare troppo alla fatica.

al 18° km sono passato in 1h 33' se non ricordo male ho fatto 2 rapidi conti a mente e ho pensato di potter fare la doppietta di obiettivi se acceleravo un pochino.

Ma la verità è che quello è il momento in cui ho mollato. Le gambe erano pesanti, una fiacchetta al piede mi dava noia da 10 km ed ero davvero stanco!

Ho chiuso in 1h 51' 12" di tempo ufficiale!
Meglio di qualsiasi aspettativa!!

Ora bisogna lavorare un po' sulla velocità!

S.

Mada ha detto...

Eccomi ragazzi, che dire...
bravi bravissimi.

Come al solito io nulla da dichiarare, faccio i 3' (camminando), è l'unico sporto a parte il nuoto che posso fare....
sapete alla mia età, non si può osare di +, i medici mi hanno dato lo STOP quasi definitivo, alla fine di tutte le analisi ho una sciatalgia sx, e una piccolissima ernia sull'ultima vertebra lombale, adesso dovrò sottopormi ad un ciclo di punture di ossigenoozono terapia, poi pilates.... e BASTA!!!! singh

Vedremo l'anno che verrà... cmq se volete posso venire a tenervi tempi, al massimo mi farò una camminanta!
Ciao a tutti e tenete duro
Mad